È organizzato dall’AIPD di Catania (Associazione Italiana Persone Down), in occasione della Giornata Nazionale delle Persone Down (di cui abbiamo ampiamente riferito nei giorni scorsi), il convegno intitolato Tutti uguali… tutti diversi, in programma per martedì 14 ottobre nella città etnea (Palazzo Platamone, Via Vittorio Emanuele, ore 9-13).
Dopo i saluti di Fiorentino Trojano, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Catania, all’incontro interverranno il genetista Sebastiano Bianca (Sindrome di Down comunicazione della diagnosi e supporto alle famiglie), la presidente dell’AIPD di Catania Aida Fazio, (Sindrome di Down – Ieri, oggi… e domani?), l’assistente sociale della stessa Associazione Angela Li Rosi (L’importanza dell’Associazione), la pedagogista Carmela D’Amico (Mio fratello lo gnomo cattivo), lo psichiatra e già citato assessore comunale Fiorentino Trojano (Efficacia dell’intervento e criticità in psichiatria), il neurologo Marco Bianca (Riabilitazione – Così è per sempre!… Siamo sicuri?) e Salvatore Raffa, presidente del CSVE (Centro di Servizio per il Volontariato Etneo) (La rete e le associazioni di volontariato del territorio).
Nella parte conclusiva sono poi previste le testimonianze di alcuni genitori e ragazzi. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: aipd.catania@libero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…