Tra le altre ricorrenze del periodo, questo mese di ottobre è anche, per la sesta volta, quello della mediazione familiare, istituto tramite il quale, ad esempio, i conflitti fra coniugi possono essere risolti in maniera alternativa a quella giudiziaria, ma che può rivelarsi assai utile anche quando esistano problemi di comunicazione tra membri di una famiglia.
È per questo che l’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Modica, in provincia di Ragusa, e la locale Associazione L’Angelo, stanno proponendo una serie di incontri informativi (gratuiti) sul tema, curati da Angela Allegria, mediatore familiare, ponendo particolare attenzione alla problematica relativa ai casi di disabilità in famiglia. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
info@anffasmodica.it; ass.langelo@alice.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Le opportunità del Servizio Civile Ci sono molti giovani impegnati nel Servizio Civile a smentire una certa immagine di "disimpegno" delle nuove generazioni, spesso accreditata anche dagli organi d'informazione. E numerosi sono anche quelli impegnati…