Sono ancora aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I Livello A.C.D.S. – La formazione per l’assistente alla comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità sensoriale, iniziativa di cui ci siamo occupati anche in occasione del suo “esordio”, nel 2013, che è organizzata dalla IUL (Italian University Line, ovvero l’università telematica per l’apprendimento permanente dei docenti della scuola) e da Vederesentire.it, in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale di Venezia.
Anche per quest’anno l’obiettivo sarà quello di qualificare laureati triennalisti in Scienze dell’Educazione – ma anche tutti coloro che, dopo un diverso corso di studi universitario, abbiano inclinazione per l’insegnamento – per prepararli a educare i ragazzi sordi e/o ciechi e ipovedenti gravi che debbano usufruire del supporto socio-didattico educativo per persone con disabilità sensoriale, delegato dalla Legge 104/92 agli Enti Locali.
L’iniziativa, che si protrarrà dall’imminente mese di novembre al novembre del 2015, nasce – lo ricordiamo – come evoluzione del programma di aggiornamento professionale on line Vederesentire.it, da cui deriva il nucleo fondamentale dei materiali di studio. Con il successivo sviluppo – rappresentato appunto dal Master A.C.D.S. – si è conferita poi la necessaria autorevolezza accademica, grazie alla presenza di docenti provenienti dalle Università di Firenze, Milano, Modena e Reggio Emilia, unita alla spendibilità di un titolo di professionalizzazione il cui valore può notevolmente impreziosire il curriculum dei partecipanti.
La metodologia didattica è essenzialmente on line, con il supporto di una sessione di incontri di laboratori interattivi, progettati “in presenza” e in full immersion.
Il programma è unitario, perché segue l’accorpamento delle due principali disabilità sensoriali, come fa abitualmente anche la legge, preparando cioè tanto sulle disabilità visive, quanto su quelle uditive e completo, perché garantisce il costante contatto con le nozioni basilari, i saperi specifici e le novità necessarie per lo sviluppo delle competenze attese da chi lavora o vorrà lavorare in questi servizi. La preparazione, infatti, spazia anche sulle frontiere emergenti nei servizi socio-didattici, come la pluridisabilità e il disagio in situazioni complesse, quali i contesti interculturali.
Tra i temi trattati, da segnalare ad esempio la matematica accessibile, la musica accessibile, un’introduzione all’autonomia e all’orientamento, gli interventi possibili nella pluridisabilità, la stampa adattata e la rielaborazione dei testi, le mappe logiche, oltre a un laboratorio informatico per la sordità, e altri laboratori sui casi clinici, per la progettazione degli interventi educativi. In questa seconda edizione, inoltre, verranno ampiamente trattati anche i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).
Da segnalare infine che al Master ci si può iscrivere anche come uditori, persone cioè senza il diploma di laurea, ma interessate al settore. (S.B.)
Il bando del Master è disponibile nel sito della IUL (Italian University Line). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Marcella Nalli (marcella.nalli@vederesentire.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Per l’autonomia degli alunni con disabilità sensoriali Sta per partire la seconda edizione del Master - di cui ci eravamo già occupati anche lo scorso anno -, basato prevalentemente sulla metodologia on line e rivolto ai laureati…