È organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, presso l’Auditorium della propria sede di Roma (Via Vitorchiano, 4),il seminario intitolato Allertamento e soccorso in emergenza alle persone con disabilità, che si terrà martedì 9 dicembre (ore 10.30-17.30).
Dopo il messaggio di benvenuto del capo dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso e i saluti di Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Paralimpico Italiano), i lavori saranno aperti da Juri Pittaluga e Antonio Spica della Cooperativa Europe Consulting (Abili a proteggere: disabilità, lavoro e protezione civile).
Due le tavole rotonde previste successivamente, la prima delle quali – denominata La tutela della persona con disabilità, moderata da Bernardo De Bernardinis del Dipartimento della Protezione Civile – vedrà la partecipazione di Antonio Organtini del Centro Nazionale di Documentazione Giuridica sull’Handicap Visivo (La legislazione italiana ed internazionale in favore delle persone con disabilità), Pietro Barbieri, presidente della FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (Sicurezza: una opportunità o un limite per le persone con disabilità) e Lorenzo Alessandrini del Dipartimento della Protezione Civile (Salvaguardia dei dati personali ai fini della pianificazione di un intervento di soccorso di protezione civile).
La seconda tavola rotonda – dedicata invece al Soccorso della persona con disabilità in situazioni emergenziali, moderatada Agostino Miozzo del Dipartimento della Protezione Civile – vedrà quest’ultimo aprire con la relazione sul tema Il volontariato di protezione civile per il soccorso delle persone con disabilità, seguito da Luigi Brandi e Luca Ciarleglio della Protezione Civile di Firenze (La messa in sicurezza delle persone non autosufficienti nelle maxi-emergenze), Stefano Marsella del Corpo dei Vigili del Fuoco (Il soccorso alle persone disabili: indicazioni per la gestione dell’emergenza), Angelo Cioè dell’Unitalsi (La protezione e la sicurezza delle persone con disabilità nelle emergenze di protezione civile) e Giovanni Gazzoli dell’AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (Gli interventi a favore delle persone con disabilità in situazioni d’emergenza e conflitto a bassa intensità nei Paesi in Via di Sviluppo).
Dopo la discussione plenaria, le conclusioni della giornata saranno affidate ad Alfredo Mantici del Dipartimento della Protezione Civile. (S.B.)
Serviziocivile.Disabili@protezionecivile.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…