Sono molti i Gruppi Parlamentari che hanno proposto emendamenti al Disegno di Legge di Stabilità per il 2015, rispetto a tematiche inerenti il welfare e le politiche sociali, emendamenti che vanno dalle misure di contrasto alla povertà, all’eliminazione o riduzione delle tassazioni alle Fondazioni di origine bancaria, al tema delle risorse del Fondo Infanzia e dei Patronati, alle facilitazioni per le famiglie che ricorrono ad assistenti familiari e altri ancora. «Emendamenti che – sottolinea Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – hanno tutti superato il primo vaglio di ammissibilità».
A questo punto, domani, 13 novembre, i Gruppi Parlamentari “segnaleranno” le proposte emendative più rilevanti, che dalle oltre 3.500 totali dovrebbero subire un’ulteriore riduzione a circa 500. «Il nostro auspicio – dichiara Barbieri – è che ora, nel momento della sintesi, la maggioranza e il Governo non tradiscano le nostre aspettative e che tali emendamenti vengano giudicati sostenibili e accolti. Ci appelliamo pertanto al relatore Mauro Guerra e al Governo perché nel riformulare il testo del Disegno di Legge di Stabilità, le richieste del Terzo Settore siano tenute in debito conto». (A.M.)
Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it (Anna Monterubbianesi).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…