Nell’àmbito del progetto Il cantiere delle competenze familiari, finanziato dalla Regione Lombardia, l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) ha organizzato per sabato 15 novembre a Milano (Auditorium Scuola Bacone, Via Monteverdi, 6, ore 9-12.30) il convegno intitolato La scelta del percorso scolastico e formativo, iniziativa rivolta per lo più ad operatori scolastici, insegnanti, educatori e soprattutto ai genitori che si trovano a vivere questa importante esperienza nella vita dei loro figli.
L’incontro sarà aperto dalla docente Maddalena Grioni (Progetto orientamento alunni con disabilità di seconda media), seguita da Roberta Grazioli, psicologa del CTI Lomellina (Centro Territoriale per l’Integrazione) e Cinzia Brasca, applicatrice del metodo Feuerstein (Un modello per l’orientamento: con.D.Or Special).
Interverranno poi le docenti Maria Rosa Del Buono e Antonia Grasso (Le valenze formative di una didattica orientativa) e Luigi Fossati (La pedagogia dei genitori: orientamento come educazione alla scelta).
Prima del dibattito conclusivo, infine, verrà ceduta la parola a una serie di genitori che porteranno la loro testimonianza. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: rgarofalo@subvedenti.it (Rosa Garofalo).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…