Presentata nel corso di una conferenza stampa al Senato, sta per tornare a Roma la bella manifestazione denominata Corriamo per l’autismo, corsa competitiva e non competitiva di solidarietà, la cui seconda edizione è in programma per domenica 23 novembre (ore 10), sempre presso Villa Ada.
L’iniziativa, lo ricordiamo, è in favore di Divento Grande, l’Associazione che la organizza dallo scorso anno e che segue più di cento famiglie nella Capitale e nel Lazio, promuovendo attività e progetti volti ad accompagnare i giovani con autismo nei difficili anni dell’adolescenza, oltreché informando in generale sui problemi legati all’autismo.
«Operiamo con progetti in àmbito educativo, di supporto terapeutico, sportivo, artistico e di inserimento nel mondo del lavoro – ha sottolineato in sede di presentazione il presidente di Divento Grande Andrea Basciani – per favorire la crescita autonoma e l’integrazione sociale di ragazze e ragazzi con autismo». E anche la manifestazione del 23 novembre – che come detto, si svolgerà a Villa Ada di Roma – avrà tra i propri principali obiettivi quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, il popolo dei runner dilettanti e semiprofessionisti, le famiglie, persone giovani e meno giovani, e tutti quanti abbiamno voglia di trascorrere una mattinata di festa, sulle tematiche dell’autismo e della integrazione delle persone con disabilità, in un’ottica di inclusione e multiculturalità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fabrizio.schiavo@diventogrande.org; salvatore.bianca@diventogrande.org.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Obama celebra il ventennale dell'ADA Sullo stesso prato dove l'allora presidente americano George Bush aveva firmato questa storica Legge sui diritti delle persone con disabilità statunitensi, Barack Obama nei giorni scorsi ha commemorato i vent'anni…