Si rivolgerà a medici, psicologi, logopedisti, psicomotricisti, educatori, pedagogisti, insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, terapisti occupazionali, operatori socio-sanitari e genitori, il nuovo corso proposto per venerdì 28 e sabato 29 novembre a Udine (Centro Convegni Palazzo delle Professioni, Via Cjavecis, 3), dall’Associazione friulana ProgettoAutismo FVG, intitolato Capire per includere: condizioni dello spettro autistico e comorbidità per l’inclusione scolastica e sociale.
«L’iniziativa – spiegano dalla ONLUS promotrice – ha l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza e conoscenza circa le strategie di inclusione e integrazione di persone con autismo e sindrome di Asperger, attraverso l’approfondimento delle condizioni che caratterizzano tali patologie. In tal senso, la comprensione e lo studio delle comorbidità presenti all’interno dello spettro autistico offrono una prospettiva a 360 gradi, indispensabile per l’integrazione delle persone affette da tali disabilità».
Docenti del corso saranno Davide Moscone, psicologo e David Vagni, dottore in fisica, specializzato in Calcolo Scientifico e Teorie della Complessità e dottore in Psicologia, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione romana Spazio Asperger. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: progettoautismofvg@yahoo.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…
- Servizi sanitari più facili per persone con autismo e ritardo intellettivo Strategia già adottata in altre occasioni dall’Associazione friulana ProgettoAutismo FVG, il “videomodelling” si basa su filmati che presentano il modo appropriato di mettere in atto un comportamento o precise sequenze…