Un pomeriggio in piazza, tra attività, laboratori e momenti conviviali, per mostrare alla cittadinanza quanto l’integrazione possa rappresentare un arricchimento e un’apertura alla vita: è questa la proposta del Comune lombardo di Desio (Provincia di Monza e Brianza), per mercoledì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità, rivolta soprattutto ai bambini e ai ragazzi delle scuole, ma in generale a tutti i cittadini.
L’iniziativa, programmata in Piazza della Basilica di Desio (ore 14.30-19.30; in caso di maltempo, presso la palestra del Centro Sportivo Desiano), è stata organizzata con la collaborazione di varie realtà locali impegnate sul tema della disabilità, tra le quali il Consorzio Desio Brianza, ente pubblico che si occupa di formazione professionale, di orientamento e dei servizi al lavoro e che gestisce quattro Centri Diurni e una Comunità Socio-Sanitaria per persone con disabilità, oltre al SID (Servizio Integrazione Disabili nelle scuole del territorio e di Assistenza domiciliare). (S.B.)
Si ringrazia Gloria Pulici (Tramite R.P. & Comunicazione) per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Noemi Lucca (Consorzio Desio Brianza), noemilucca@codebri.mb.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- “Curiosando nel Braille”, tra sorprese, spettacolo e integrazione Entrano in contatto con l’Alfabeto Braille, imparano la storia delle persone minorate della vista, ne verificano le capacità letterarie, artistiche e professionali. È un mondo, quello della disabilità visiva, completamente…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…