È promosso dall’ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, nell’àmbito delle iniziative sostenuto dal Fondo Sociale Europeo, il seminario intitolato Includere le diversità per arricchire le differenze. Esperienze di transizione scuola-lavoro nella Regione Lazio per i giovani con disabilità psichica, in programma per oggi, martedì 9 dicembre, a Roma (Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Via Pinciani, 32, ore 14.30-19).
L’incontro – destinato per lo più a dirigenti e docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Lazio, a direttori e formatori delle Agenzie Formative, a orientatori e operatori del Terzo Settore e delle Unità Multidisciplinari delle Aziende Sanitarie Uniche Regionali, ma anche alle famiglie, ai referenti del mondo delle Cooperative e dell’imprenditorialità e agli operatori dei Centri per l’Impiego – si pone innanzitutto l’obiettivo di informare e sensibilizzare il contesto locale sulle buone pratiche scolastiche per l’inclusione della disabilità psichica, favorendo al tempo stesso un processo di integrazione tra i diversi sistemi per l’inserimento sociolavorativo dei giovani con disabilità psichica.
Per l’occasione, saranno presenti alcuni autorevoli rappresentanti istituzionali, del mondo scolastico e di quello accademico e verrà anche presentato una recente ricerca realizzata dall’ISFOL nel Lazio, Lazio rivolta ai giovani degli Istituti Scolastici di II grado. (S.B.)
Ringraziamo Sandro Paramatti per la segnalazione.
È disponibile nel sito dell’ISFOL il programma completo del seminario. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Daniela Pavoncello (d.pavoncello@isfol.it); Arianna Ceroni (ariannaceroni@gmail.com).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…