È promossa da TaMaLaCà – Tutta Mia la Città (spin-off sostenuto dall’Università di Sassari), dalla Società Cooperativa Le Ragazze Terribili di Sassari, dalla UILDM locale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori delle Province di Sassari e Olbia-Tempio, in collaborazione con il Dipartimento di Archiettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari e del Settore Comunale Politiche Educative e Giovanili, la giornata di studio in programma per mercoledì 10 dicembre a Sassari (Sala Conferenze della Camera di Commercio, Via Roma, 74, ore 9-19), intitolata mobiliTANTI. Il ruolo delle mobilità altre per il progetto di una città inclusiva.
L’incontro – tappa di partenza del progetto pilota Extrapedestri. Lasciati conquistare dalla mobilità aliena, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e promosso dal Comune di Sassari – è stato organizzato allo scopo di approfondire il tema del rapporto tra la forma e l’organizzazione della città contemporanea e i gruppi di abitanti che, per scelta o per costrizione, si muovono “diversa-mente”, attraverso il racconto di politiche, progetti e testimonianze che, oltre a fornire un approfondito quadro dello stato dell’arte, possa servire da stimolo per una riflessione e un dibattito articolati e ampi, in merito alle possibilità di costruire iniziative collettive di promozione di forme sostenibili di mobilità nella città di Sassari.
La mattinata sarà dedicata al tema Città accessibile e usabile da tutti e da ciascuno: buone pratiche a confronto e sarà introdotta da Francesca Arras di Ta-Ma-La-Cà – Tutta Mia la Città, con i saluti di Nicola Sanna, sindaco di Sassari, Maria Francesca Fantato, assessore comunale alle Politiche Educative, Giovanili e Sport, Massimo Carpinelli, rettore dell’Ateneo locale e Francesco De Rosa, presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori delle Province di Sassari e Olbia-Tempio.
Moderati poi da Ivan Blečić dell’Università di Sassari, interverranno Lucia Lancerin di CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) (Processo partecipato per Rimuoversi in centro!. Verso un Centro Storico più accogliente per tutti a Ferrara); Willi Hüsler, docente dell’Università di Sassari, che da anni svolge un’intensa attività di consulenza e ricerca in tutta Europa nel campo del traffico, con particolare attenzione al rapporto tra traffico e città (Sicurezza e qualità urbana nel progetto degli spazi per gli spostamenti. Esperienze a confronto); Josep Miàs Gifre, architetto vincitore di numerosi premi internazionali, docente sia all’Università di Sassari, che a quelle di Barcellona e Londra (Movimenti-spazio pubblico-progetto); Nicolò Ceccarelli, docente dell’Università di Sassari (Ripensare al design della comunicazione in una prospettiva inclusiva, sostenibile, neo-local: alcune esperienze).
Nel pomeriggio, invece, centrato sul tema mobiliTANTI: testimonianze, idee, proposte di chi si “mobilità” per costruire una città inclusiva, a introdurre i lavori sarà Valentina Talu di Ta-Ma-La-Cà – Tutta Mia la Città, seguita da Francesca Arcadu della UILDM di Sassari (Persone con disabilità e barriere architettoniche/mentali: da invisibili a protagonisti del cambiamento), Sonia Desini dell’Associazione Amici di Carlo (Ascoltare con gli occhi, vedere con le mani), Barbara Letteri, maestra e progettista (Il ruolo della scuola pubblica nella promozione di forme sostenibili di mobilità), Filomena Cau del Centro Nascita Serena (Baby Pit Stop Sassari e Provincia) e Alessandro Sanna del Gruppo Pedalare in Città! di Sassari (riCICLAre gli spazi). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vedere nel portale dell’Università di Sassari (Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica).
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- Piani integrati per eliminare le barriere architettoniche in tutte le città Promosso nel 2016 dall’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), il progetto “Citta accessibili a tutti” affronta il tema delle politiche integrate, ritenuto fondamentale per consentire una maggiore efficacia degli interventi riguardanti…