Proposto dal Comune di Carugate (Milano) e organizzato da HBGroup, è in via di definizione il corso Architetture Accessibili: dall’eliminazione delle barriere alla progettazione inclusiva, che si propone di formare i partecipanti a una cultura positiva e non stigmatizzante dell’accessibilità.
Particolarmente interessante la dimensione “sovracomunale” dell’iniziativa – intrapresa dal Comune proponente – con la quale si intendono diffondere criteri e metodi condivisi di progettazione e controllo, con l’obiettivo di estendere sempre più la consapevolezza dell’importanza del tema progettazione per l’Utenza Ampliata di qualità.
La formazione si rivolgerà principalmente a tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, ma sarà aperta anche a professionisti del mondo della progettazione (architetti, ingegneri, geometri ecc.) che intendano approfondire – al di là dei dettami normativi – metodi e tecniche della progettazione inclusiva.
Nell’arco di trentadue ore, le lezioni approfondiranno temi teorici e pratici (generali e di dettaglio), nonché aspetti tecnologici e di sicurezza connessi all’uso di oggetti e spazi, presentando strumenti e metodi atti a interpretare e a prevenire problemi connessi alla qualità dell’abitare, in relazione alle diverse età della vita, in rapporto all’invecchiamento e alle disabilità motorie, sensoriali e cognitive.
Per iscriversi:
Ufficio Tecnico del Comune di Carugate (referente: Carmen Rancati, tel. 02 92158229, carmen.rancati@comune.carugate.mi.it
Per ogni dettagliata informazione, visitare il sito www.hbgroup.it (attivando il link della sezione dall’icona del corso Architetture Accessibili: dall’eliminazione delle barriere alla progettazione inclusiva).
Per ogni ulteriore informazione:
HBGroup – Human Basic Design, Via Rombon, 39, 20134 Milano
tel. 02 21591286, fax 02 21592819, hbgroup@hbgroup.it
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Un'indagine sugli InfoHandicap* Un'ampia e approfondita ricerca sugli Sportelli e Centri di Informazione sull'Handicap curata da una struttura di Udine, con particolare attenzione al metodo adottato
- Exposanità 2008: alcune proposte Dal sistema PRO-BE, che si propone di rivoluzionare il settore degli ausili informatici per la comunicazione, alla mostra itinerante di HBgroup, intitolata "Come vorrei...", con la quale riflettere sulla necessità…