Si rivolgerà a familiari di persone con disabilità e a operatori impegnati a vario titolo nel promuovere azioni a favore dell’autonomia e della vita indipendente delle stesse persone con disabilità, il convegno intitolato Promozione di Gruppi AMA in àmbito alla vita indipendente delle persone con disabilità, in programma per mercoledì 17 dicembre a Oristano (Hotel Mistral Due, Via XX Settembre, 34, ore 10-17), a cura dell’AIPD locale (Associazione Italiana Persone Down) e all’interno del progetto Durante Noi (attività progettuale n. 3), finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio.
AMA sta naturalmente per Auto Mutuo Aiuto, «una strategia – scrivono dall’AIPD di Oristano – che nasce dai bisogni umani. L’Auto Aiuto e il Mutuo Aiuto, infatti, sono fenomeni naturali, dal momento che ogni persona, quando si trova ad affrontare una difficoltà, ha due fonti di possibile aiuto: prima di tutto se stesso, poi gli altri». (S.G.)
È disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: aipd.oristano@tiscali.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…