Rientra nell’àmbito delle celebrazioni per la cinquantaseiesima Giornata Nazionale del Cieco, coincisa con il 13 dicembre scorso, la conferenza intitolata Minorazione visiva e riabilitazione, in programma per venerdì 19 dicembre a Napoli (Sala del Consiglio Provinciale, Piazza Santa Maria La Nova, ore 15.30), a cura della locale Sezione Provinciale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e della Fondazione Istituto Strachan Rodinò ONLUS.
L’incontro, come spiegano dall’UICI di Napoli, «è finalizzato a far conoscere a rappresentanti delle istituzioni, politici, giornalisti, e più in generale all’intera cittadinanza, le molteplici possibilità legate alla riabilitazione visiva, rispondendo anche ad alcuni precisi quesiti, vale a dire: quali sono le potenzialità delle strutture riabilitative operanti nella Regione Campania? Quali sono le difficoltà e le criticità? Quali strategie possono mettere in campo le istituzioni, i professionisti e le associazioni?». «Perché possiamo vivere meglio – sottolinea Giovanni D’Alessandro, presidente dell’Associazione partenopea, interpretando il pensiero dell’intero Consiglio Provinciale, dei Soci e dei Volontari che quotidianamente si impegnano per consentire la piena inclusione delle persone con disabilità – se la società civile ci supporta e le competenze, le potenzialità e le conoscenze vengono messe in rete».
La conferenza sarà moderata da Mimmo Falco, presidente del Movimento Unitario dei Giornalisti della Campania, e vi interverranno il citato Giovanni D’Alessandro (L’importanza della riabilitazione per i disabili visivi); Monica Terlizzi dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania (Aspetti psicologici e minorazione visiva); Francesca Simonelli, oculista della Seconda Università di Napoli (L’esperienza del Centro Regionale di Ipovisione e Riabilitazione Visiva dell’Azienda Universitaria Ospedaliera della Seconda Università di Napoli); Anna Maria Papparella e Concetta Rescigno dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon Annunziata (Abilitazione visiva in età pediatrica); Alfonso Porciello, responsabile della Divisione Oculistica dell’Ospedale San Paolo di Napoli e nello stesso responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Neuroftalmologia (Il ruolo dell’oculista nella riabilitazione dell’ipovedente); Paolo Carelli, Ottico (Analisi ottica ed elettronica. Innovazioni tecnologiche e Servizio Sanitario Nazionale).
Le conclusioni dell’incontro saranno affidate all’oculista Vittorio Bongiorno. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uicna@uiciechi.it; Mario Mirabile (mariomirabile@alice.it); Giuseppe Ambrosino (giuseppe.ambrosino@alice.it).
Articoli Correlati
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…