Quando una persona soffre di disturbi psichici, ha bisogno di aiuto e i primi ad essere coinvolti sono i suoi familiari, spesso impreparati ad affrontare situazioni difficili, senza i necessari punti di riferimento.
Proprio per fornire informazioni, incoraggiamento e sostegno, la ONLUS romana INSIEME con TE, Associazione di Volontariato per la Salute Mentale ed il Disagio Sociale, ha avviato già da qualche mese uno specifico Gruppo di Auto Aiuto per familiari di persone con disturbi di natura psichiatrica e/o psicologica, condotto da psicologi, counselor e volontari formati.
Un nuovo ciclo di incontri – sempre a partecipazione gratuita e sempre presso la sede di INSIEME con TE (Viale Adriatico, 1, Roma) -, sta ora per ripartire. (S.G.)
Ringraziamo Sandro Paramatti per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:insiemeconte@virgilio.it (tel. 06 8552925).
Articoli Correlati
- Salute mentale nel mondo: cure inadeguate per nove malati su dieci Dal 21 al 24 aprile, Rimini ospiterà la seconda edizione della conferenza internazionale denominata "Rafforzare i sistemi di salute mentale nei Paesi a basso e medio reddito", importante iniziativa promossa…
- Volontariato al Sud: un patrimonio in movimento* Da uno dei protagonisti del volontariato italiano, una serrata e lucida analisi che guarda al Sud del nostro Paese e che individua quanto si deve fare per non disperdere quell'insieme…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…