Nata alla fine del 2013, per volontà della SOI (Società Oftalmologica Italiana), la Fondazione Insieme per la Vista ONLUS si propone di offrire sostegno e servizi a livello nazionale e internazionale per la tutela della vista, ponendosi al fianco dei cittadini, come soggetto capace di raccogliere e mobilitare risorse per finalità di utilità sociale in ambito oftalmologico.
In particolare, si punta a favorire e promuovere la ricerca scientifica nel campo dell’oftalmologia e della farmaceutica ad essa connessa; lo studio, la promozione e la realizzazione di progetti, campagne e attività sociali legate alla tutela e alla salvaguardia della vista e alla sua prevenzione, controllo e cura in Italia e all’estero; la collaborazione con enti pubblici e privati, fornendo assistenza e supporto operativo, nell’individuazione, nella promozione e nella realizzazione di progetti e campagne sociosanitarie di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, circa i rischi e le conseguenze per la salute dell’individuo legati alle patologie oculari; la divulgazione della cultura della prevenzione e del controllo della vista; il supporto psicologico, terapeutico e giuridico alle persone affette da gravi menomazioni dell’apparato visivo, in particolare per quanto riguarda le patologie che più frequentemente colpiscono i bambini e gli anziani e le patologie visive conseguenti ad infortuni sul lavoro e incidenti stradali; l’informazione, la sensibilizzazione e il recupero di chia sia affetto da patologie quali il glaucoma, le maculopatie, la cataratta e le patologie visive di carattere ereditario. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@perlavista.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…