«Immergetevi e godetevi gli scritti di questo giovane poeta senza sapere nulla di lui, lasciando emergere in voi i sentimenti che essi smuovono. Solo in un secondo momento leggete la sua biografia, quindi ritornate, alla luce di tale conoscenza, a confrontarvi con ciò che cerca di comunicarci… La potenza della poesia di Ike deriva dalla sua capacità di evocare emozioni connesse ai vissuti del lettore, il quale può proiettare le proprie esperienze in ciò che legge e trovare una via di espressione alle emozioni vecchie e nuove».
Seguiamo dunque il consiglio della psicologa e psicoterapeuta Marilena Tettamanzi e lasciamo parlare i versi di Ike Hasbani: «Dico stop a regole e leggi inutili per me ed altra gente / Levo le mie urla acute verso il cielo, stridono, / Ma mia voce voglio che si oda. […] Se acuto e simile a fischio, sono sereno e felice / Se civettoso e a tratti muto, sono agitato / Se simil pianto, sono stufo. / Come non capite i miei gesti? […] Bene vi parlo e sopportate miei bizzarri gesti / come Io faccio con Voi / Quando soffocate con troppe parole / Quando fingete che non ci sono e parlate di me / Io sento anche se non parlo».
Ventunenne milanese, Ike Hasbani è ospite da quattro anni di Cascina Rossago, a Ponte Nizza (Pavia), la comunità agricola lombarda specificamente studiata per ospitare ragazzi e adulti con autismo, sull’esempio di analoghe esperienze straniere, che costituisce oggi un prezioso e imprescindibile punto di riferimento per chiunque intenda affrontare nel nostro Paese questi problemi (a tale struttura abbiamo dedicato un ampio servizio con l’articolo intitolato Un’isola nell’Oltrepo Pavese, disponibile cliccando qui).
E a Cascina Rossago Ike si è ben meritato il ruolo di “poeta della comunità”, esprimendo senza parlare, ma solo tramite il computer, le sue emozioni, la sensibilità e le sue notevoli capacità intellettive.
Mercoledì 28 gennaio, dunque, allo Spazio Krizia di Milano (Via Manin, 21, ore 18.30), sarà un momento assai prezioso quello della presentazione di Io sento anche se non parlo. Pensieri per parlare, la prima raccolta di poesie di Ike Hasbani (Librificio, Gruppo Proedi Editore, 12 euro), raccolte dalla mamma Silvia e divise nelle due sezioni Dedicata a… e Allora Ike cosa vuoi fare oggi? Poesiamo.
Parte dei proventi ricavati dalle vendite del libro andranno a Cascina Rossago, gli altri alla ricerca sull’autismo. (S.B.)
tel. 0383 59264, cascinarossago@tin.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…