È organizzato dalla UILDM di Padova (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) il congresso intitolato Il futuro che è già qui. Quali innovazioni e quali spending review nella Sanità e nel Sociale, in programma per venerdì 13 febbraio nella città veneta (Centro Culturale San Gaetano Altinate, Via Altinate, 71, ore 9-18).
L’iniziativa si articolerà in una sorta di maratona che vedrà confrontarsi su questo tema di grande attualità ben quaranta autorevoli relatori del mondo accademico, sanitario e sociale.
«Che i costi della Sanità fossero una parte significativa del Prodotto Interno Lordo – spiegano i promotori dell’incontro – è noto a tutti; come una “revisione della spesa” possa rappresentare un elemento di forza per la ripresa, o al contrario il “colpo fatale” per il perdurare della crisi di un Paese, è stato certamente meno dibattuto. Ai relatori chiederemo quindi di offrire, dall’alto delle loro esperienze accademiche, professionali, manageriali e imprenditoriali, il loro personale contributo al Paese in tema di innovazione e spending review».
«Non si può tagliare indiscriminatamente – sottolinea Damiano Zampieri, presidente della UILDM di Padova – dal momento che per rinforzare un albero si provvede a un’attenta e accurata potatura, non certo a tagliare le radici! Fuor di metafora, l’albero siamo proprio noi, le persone, mentre le foglie e le radici sono i servizi, in questo caso quelli sociosanitari, che rischiano molto sotto la scure dei cosiddetti “tagli lineari”».
«Il 70% dei Bilanci Regionali – ricorda ancora Zampieri – è destinato alla voce della Sanità ed è chiaro che, in un momento in cui si deve tagliare, è lì che si va a farlo. Viviamo in un mondo con risorse scarse, dove i tagli orizzontali sono controproducenti e le Associazioni, come la nostra, non vengono risparmiate. Temiamo dunque fortemente che la spending review possa influire negativamente sulla qualità e sulla garanzia dei servizi». (S.B.)
È disponibile il programma completo del congresso del 13 febbraio a Padova, per il quale è prevista anche la diretta streaming, nel sito della UILDM Nazionale o nel canale YouTube della stessa. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmpd1302@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…