È promosso dall’Ambito Territoriale Sociale BR2 della Provincia di Brindisi (Comuni di Cisternino, Fasano e Ostuni), l’interessante incontro in programma per lunedì 2 marzo a Ostuni (Auditorium della Biblioteca Comunale Semerano, Via francesco Rodio, 1, ore 16), sul tema I diritti delle persone con disabilità nel nostro territorio: quale futuro?
Il convegno sarà introdotto da Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e moderato da Francesco Pecere, presidente dell’Unitalsi di Ostuni.
Vi parteciperanno l’europarlamentare Raffaele Fitto, l’assessore della Regione Puglia alle Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità Donato Pentassuglia, la dirigente della Programmazione Sociale Regionale Anna Maria Candela, il membro dell’Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International) Giampiero Griffo e il tecnico della FISH per l’Inclusione Scolastica Salvatore Nocera.
A proposito di Anna Maria Candela, che sarà tra i relatori di Ostuni, ne segnaliamo – sul nostro giornale – una recente intervista centrata sui Progetti Qualify-Care Puglia e sul Bando PR.A.A.L. (Progetti di Ambient Assisted Living). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: minna@comune.ostuni.br.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…