Si chiamano Pertti Kurikka, Kari Aalto, Sami Helle e Toni Välitalo e sono i quattro componenti della punk band finlandese dei PKN (Pertti Kurikan Nimipäivät).
Suonano la chitarra, il basso e la batteria e presto parteciperanno al noto Eurovision Song Contest, “storico” Festival Musicale Europeo che giungerà quest’anno alla sua sessantesima edizione, in programma dal 6 al 10 maggio a Vienna.
Ne scriviamo qui per un fatto tanto semplice quanto significativo: i PNK sono persone con sindrome di Down o con disturbi dello spettro autistico, che si conobbero nel 2009 in un laboratorio culturale per persone con disabilità intellettiva, diventando amici e iniziando a suonare insieme. Affermatisi ben presto come band, si sono esibiti nei locali della loro città e poi in altre città della Finlandia e all’estero.
Sulla loro storia hanno prodotto anche il documentario The Punk Syndrome (se ne veda in YouTube un trailer con sottotitoli in inglese). (S.G.)
Ringraziamo Francesco Smerghetto per la segnalazione.
Articoli Correlati
- Un "Eurovision Song Contest" accessibile a tutti Grazie a un’iniziativa dell'APIC di Torino e dell'Azienda MED-EL e alla preziosa sinergia con la RAI, già le prime due serate dell’“Eurovision Song Contest”, in diretta su Raiuno martedì 10…
- Il concerto di Maria, che ha creato una "band scolastica" Quando Maria - ragazza con problemi di autismo - si sentì finalmente alla pari degli altri o semplicemente a suo agio, completamente immersa nel suo mondo, fatto di suoni e…
- “Dove tocchi, parla”: quel linguaggio tattilo-vocale premiato a Vienna Frutto della collaborazione in varia misura di quasi tutte le Associazioni Nazionali che si occupano di problemi di autonomia e mobilità delle persone non vedenti e ipovedenti, il linguaggio tattilo-vocale…