Proseguendo nell’azione di impulso al coordinamento fra le diverse esperienze di reti associative operanti sull’intero territorio nazionale, la CNESC (Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile) ha accettato all’unanimità, durante la propria recente Assemblea Annuale, la richiesta di adesione di UNITALSI, INAC e Don Orione e ha accolto, sempre all’unanimità, la richiesta del Movimento Nonviolento di aderire in qualità di osservatore.
Salgono così a ventidue le organizzazioni accreditate, con sedi presenti in tutte le Regioni italiane e anche all’estero, che operano per la promozione del Servizio Civile attraverso l’azione della CNESC; una rete di organizzazioni che per capacità di impiego, progetti e sedi di attuazione rappresenta il principale raggruppamento di Servizio Civile in Italia.
Con l’ingresso del Movimento Nonviolento, inoltre, la CNESC prosegue nel percorso iniziato alla fine del 2012 di azione culturale comune per la promozione dei valori e delle azioni di nonviolenza, ritenute particolarmente necessarie in questa fase di rinnovato ricorso alla violenza per affrontare i conflitti sociali e fra i popoli e gli Stati. (P.S.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: aolascarsi@gmail.com (Paola Scarsi).
Alla CNESC aderiscono attualmente:
°ACLI (Associazione Cristiane Lavoratori Italiani)
°AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
°ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze)
°ARCI Servizio Civile
°AVIS Nazionale (Associazione Volontaria Italiani del Sangue)
°Caritas Italiana
°CESC (Coordinamento Enti Servizio Civile)
°CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza)
°Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia
°Cong.P.S.D.P.Ist.don Calabria (Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza Istituto Don Calabria)
°Diaconia Valdese
°Don Orione
°Federazione SCS/CNOS (Servizi Civili e Sociali Centro Nazionale Opere Salesiane) – Salesiani per il Sociale
°Federsolidarietà / CCI (Confederazione Cooperative Italiane)
°FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario)
°INAC (Istituto Nazionale Assistenza ai Cittadini)
°Legacoop
°Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
°UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)
°UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali)
°UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)
Osservatore: Movimento Nonviolento
L’AISM e l’UNITALSI, va segnalato, fanno parte anche delle Associazioni aderenti alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…