Ci si può creare un’audioteca personale, con «I libri di Omero»

Rivolto esclusivamente alle persone non vedenti, ipovedenti o con problemi di dislessia, il portale denominato "I libri di Omero" comprende un catalogo di oltre trecento audiolibri, di narrativa e poesia, tutti scaricabili gratuitamente, insieme a vari altri servizi. Un'iniziativa certamente destinata a crescere e che cerca anche la collaborazione di altri editori. A promuoverla le Edizioni Pendragon, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l'Istituto dei Ciechi "Cavazza" di Bologna

Disegno che rappresenta un audiolibroÈ senz’altro degna di nota l’iniziativa denominata I libri di Omero, promossa dalle Edizioni Pendragon di Bologna, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Istituto dei Ciechi Cavazza, anch’esso di Bologna.
Si tratta in sostanza di un portale rivolto esclusivamente alle persone non vedenti e ipovedenti – ma anche con problemi di dislessia – dove scaricare gratuitamente una serie di audiolibri.

«Il catalogo attualmente presente – spiega Simona Cantelmi dell’Ufficio Stampa di Pendragon – conta oltre 320 testi ed è destinato ad accrescersi. Esso comprende sezioni dedicate alla narrativa (italiana e straniera, classica e contemporanea) e alla grande poesia italiana, consentendo ad ogni non vedente amante della letteratura di crearsi una propria audioteca personale in modo del tutto facile e gratuito».
L’accesso al sito è dunque riservato esclusivamente a nonvedenti, ipovedenti e dislessici e una volta registrati, è possibile accedere subito al servizio e trovare “capisaldi” della letteratura, da Dante a Mark Twain, da Leopardi a Jack London, effettuando la ricerca per autore, titolo o genere letterario, oppure scorrendo l’intero catalogo elettronico.
All’interno dei Libri di Omero è prevista anche una sezione dedicata al singolo utente, dove presentarsi, comunicare direttamente con il webmaster o con gli altri iscritti, con la possibilità di aprire nuove discussioni, oltre che di scegliere i libri preferiti, votandoli e aggiungendoli a una personale classifica.

«Il nostro progetto – sottolinea ancora Cantelmi – vuole essere soltanto il primo passo di un promettente viaggio tra le frontiere dell’audiolibro e dell’impegno sociale. Anche per questo stiamo cercando la collaborazione di altri editori». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Edizioni Pendragon, tel. 051 267869, ufficiostampa@pendragon.it.
Share the Post: