Quella che sta per essere inaugurata a Milano sarà la prima Esposizione Universale che ospiterà la Società Civile e il Terzo Settore, nel grande padiglione Cascina Triulza. In tal senso, sono ormai parecchi mesi che il mondo del volontariato e del non profit stanno preparandosi all’evento e a raccontare ciò che è stato fatto saranno il Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Milano) e il CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), insieme al CNV (Centro Nazionale per il Volontariato), durante la conferenza stampa intitolata Expo Milano 2015: il volontariato fa la differenza, in programma per mercoledì 29 aprile a Roma (Sala Stampa della Camera dei Deputati, Via della Missione, 4, ore 10.30-11.30), occasione utile per presentare appunto le differenti forme con le quali il volontariato declinerà il tema guida dell’Expo, vale a dire Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita.
Introdurrà l’incontro il deputato Edoardo Patriarca, presidente del CNV e successivamente – moderati da Ivan Nissoli, presidente del Ciessevi – interverranno Fosca Nomis della Società Expo, Roberto Museo di CSVnet, Claudia Firenze dell’AVIS (Associazione Volontaria Italiani del Sangue), Luciano Gualzetti di Caritas Ambrosiana, Dimitrij Zanusso della FIS (Federazione Italiana dello Scautismo) e Tommaso Abbiati del Touring Club Italiano. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@centrovolontariato.net; ufficiostampa@csvnet.it; bizzini@ciessevi.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un'isola nell'Oltrepo Pavese Sorta nel 2002 non lontano da Pavia, la comunità agricola di Cascina Rossago, specificamente studiata per ospitare adulti con autismo, sull'esempio di analoghe esperienze straniere, costituisce oggi un prezioso e…
- La pianta del volontariato è viva «La pianta del volontariato è viva: ha linfa (il dinamismo), ha radici (una cultura e un’identità che vengono da lontano) e ha nuove gemme, ovvero quel “volontariato del futuro” che…