Si cominciano a registrare i primi, positivi frutti del recente incontro tra la FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e Carlo Guccione, assessore regionale al Lavoro, alla Formazione, alle Attività Produttive e alle Politiche Sociali, incontro richiesto dalla stessa FISH – come avevamo riferito qualche settimana fa – ritenendo necessaria, com’era stato scritto, «una virata politica, un cambio di rotta che restituisca la speranza, iniziando un percorso partecipato che coinvolga i destinatari stessi e i responsabili delle istituzioni competenti, in un processo finalizzato alla realizzazione di politiche inclusive per una società capace di accogliere tutti».
In questi giorni, infatti, un protocollo d’intesa è stato sottoscritto tra l’assessore Guccione e Nunzia Coppedè, presidente della Federazione calabrese, nell’àmbito di Garanzia Giovani, il noto programma europeo di contrasto alla disoccupazione giovanile.
In base a tale accordo, proprio la FISH Calabria svolgerà il ruolo di ente accreditato per promuovere l’occupazione giovanile e l’inclusione sociale, formando e informando giovani e associati sui programmi e le opportunità offerte da Garanzia Giovani.
«Il nostro obiettivo – dichiara Guccione – è mettere in rete tutti i protagonisti dello sviluppo, per creare sinergie virtuose attraverso cui giungere a un nuovo Piano per il Lavoro, tarato sulle peculiarità e le potenzialità della Calabria, condiviso con le parti sociali e finanziato con la nuova Programmazione Europea 2014/2020».
Dal punto di vista pratico, quindi, uno sportello informativo su Garanzia Giovani verrà istituito presso la sede di Lamezia Terme (Catanzaro) della FISH Calabria, offrendo ai giovani, con disabilità e non, informazioni sul mondo del lavoro, sulle prospettive e gli sbocchi occupazionali, orientamento su percorsi di formazione, supporto per la registrazione al sistema e interventi volti a favorire il raccordo tra le aziende e i giovani.
In tal senso, l’intesa tra l’assessore Guccione e la Federazione calabrese si affianca a quelle già siglate con i principali attori del mondo del lavoro e le organizzazioni più rappresentative del settore imprenditoriale calabrese. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fishcalabria@gmail.com.
Articoli Correlati
- Calabria: per un cambio di rotta verso l’inclusione A chiederlo è stata la FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), nel corso di un incontro con l’assessore regionale Carlo Guccione, per far ripartire «un processo partecipativo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…