Verrà presentato venerdì 29 maggio a Torino (Sede ANPVI, Via Mazzini, 44, ore 18.30), il progetto basato sulla narrazione, denominato Scrivere in tandem. L’iniziativa è promossa dall’ANPVI di Torino (Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti), su proposta di Alessandra Chiappero, scrittrice, copywriter (redattrice pubblicitaria) e formatrice.
Si tratterà in sostanza di un laboratorio di scrittura autobiografica, durante il quale le esperienze di vita narrate da persone non vedenti verranno raccolte sotto forma di racconti da scrittori e scrittrici professionisti, che cureranno la stesura dei testi.
Impostato dapprima come lavoro a coppie, in cui ogni scrittore e scrittrice si dedicherà a intervistare un socio narratore, successivamente si passerà a un lavoro di squadra, per creare un vero e proprio diario dedicato alla memoria. L’insieme a più voci verrà poi prodotto anche sotto forma di audiolibro e il ricavato dalle vendite sarà destinato all’ANPVI di Torino, oltreché alla copertura delle eventuali spese di produzione. (S.B.)
Ringraziamo Chiara Gorzegno per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: torino@anpvionlus.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Come aquiloni... o quasi Più di mille copie vendute e già numerosi riconoscimenti e premi, sono il lusinghiero bilancio di “Come aquiloni... o quasi”, il libro con cui Alessandro Mosconi, genitore di due figli…
- Matematica, chimica, fisica: non più tabù per le persone con disabilità visiva «Una delle parole chiave che il mio staff ed io usiamo maggiormente è “tecnologia”, grazie alla quale, oggi, è possibile avere strumenti accessibili che consentono ai nostri studenti con disabilità…