Tra le varie iniziative organizzate nei prossimi giorni, in corrispondenza del Salone Internazionale del Libro di Torino dall’Associazione Area – nata nel 1982 nel capoluogo piemontese, per sostenere bambini, adolescenti e giovani adulti con una disabilità complessa derivante da sindromi genetiche, neurologiche o da esiti di sofferenze perinatali – ne segnaliamo in particolare due, legate ai temi dell’editoria accessibile, in programma il 15 e 16 maggio.
Si tratta esattamente della tavola rotonda intitolata Leggere tra le nuvole, centrata sul rapporto tra fumetti e bisogni educativi speciali e prevista per venerdì 15, proprio all’interno del Salone del Libro (Sala Book del Bookstock, ore 18).
Vi parteciperanno Federico Appel e Della Passarelli della Cooperativa Editoriale Sinnos, Guido Del Duca di Landscape Books, Felicia Todisco e Chiara Di Palma della Fondazione Gualandi a favore dei sordi di Bologna e Dannyelle Valente della Casa Editrice francese Les Doigts Qui Rêvent, specializzata nella produzione di libri tattili illustrati.
Particolarmente interessante, poi, anche il workshop intitolato Tacti-paf: creare fumetti tattili per bambini e ragazzi, che si terrà invece sabato 16 presso la sede di Area (Corso Regina Margherita, 55, ore 10-12.30) e sarà condotto dalla citata Dannyelle Valente.
Qui, a partire dai contenuti del cofanetto Tacti-paf, messo a punto dalla Casa Editrice Les Doigts Qui Rêvent, per lavorare sul fumetto con i ragazzi non vedenti, i partecipanti verranno condotti alla scoperta di libri e immagini tutti da toccare. Attraverso infatti dispositivi sensoriali, giochi onomatopeici, tavole e figurine tattili, sarà possibile creare storie a fumetto con tanto di inquadrature, personaggi, movimenti e suoni, imperdibile occasione per insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari e in generale per tutte le persone adulte interessate al mondo della creatività e della produzione tattile accessibile. (S.B.)
Ringraziamo Chiara Gorzegno per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: vnslab@areato.org.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…