La mia salute è un bene di tutti

Una mostra fotografica, un flash mob e un incontro istituzionale, il tutto presso Piazza del Campidoglio a Roma, domenica 14 giugno: saranno questi i tre momenti sui quali si articolerà l’iniziativa denominata “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti”, promossa in occasione dei trentacinque anni del Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva

Logo del Tribunale per i Diritti del Malato di CittadinanzattivaUna mostra fotografica dedicata ai quattordici diritti sanciti dalla Carta Europea dei Diritti del Malato (se ne legga in calce), un flash mob di rappresentazione dell’impegno profuso dal Tribunale per i Diritti del Malato, per la protezione e il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale e un incontro istituzionale di celebrazione, il tutto presso Piazza del Campidoglio a Roma (l’incontro nella Sala della Protomoteca), domenica 14 giugno (9-30-13.30): saranno questi i tre momenti in cui si articolerà l’iniziativa denominata Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti, promossa da Cittadinanzattiva, in occasione dei trentacinque anni del proprio Tribunale per i Diritti del Malato.

All’incontro conclusivo, aperto dai saluti di Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, Roberto Crea, segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio e Fabrizio Greco, presidente e amministratore delegato di Abbvie Italia, interverranno – moderati da Roberto Turno, vicedirettore del «Sole 24 ore Sanità» – Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato e Ignazio Marino, sindaco di Roma, insieme ai vari Segretari e Coordinatori Nazionali succedutisi nel tempo (Vittorio Roscio, Giovanni Moro, Alessandro Lamanna, Teresa Petrangolini, Stefano Inglese, Francesca Moccia e Giuseppe Scaramuzza) e a numerosi altri “compagni di viaggio” di trentacinque anni di attività. (S.B.)

È disponibile il programma completo dell’evento. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@cittadinanzattiva.it.

La Carta Europea dei Diritti del Malato
Ripartito in quattordici punti, tale documento è stato stilato nel 2002 da parte di Active Citizenship Network (ACN) – la rete continentale di Cittadinanzattiva – assieme a un gruppo di organizzazioni civiche europee.
1. Diritto a misure preventive
Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati per prevenire la malattia.
2. Diritto all’accesso
Ogni individuo ha il diritto di accedere ai servizi sanitari che il suo stato di salute richiede. I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza discriminazioni sulla base delle risorse finanziarie, del luogo di residenza, del tipo di malattia o del momento di accesso al servizio.
3. Diritto all’informazione
Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutte le informazioni che riguardano il suo stato di salute, i servizi sanitari e il modo in cui utilizzarli, nonché a tutte quelle informazioni che la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica rendono disponibili.
4. Diritto al consenso
Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutte le informazioni che possono metterlo in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute. Queste informazioni sono un prerequisito per ogni procedura e trattamento, ivi compresa la partecipazione alle sperimentazioni.
5. Diritto alla libera scelta
Ogni individuo ha il diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari sulla base di informazioni adeguate.
6. Diritto alla privacy e alla confidenzialità
Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, così come ha diritto alla protezione della sua privacy durante l’attuazione di esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti medicochirurgici in generale.
7. Diritto al rispetto del tempo dei pazienti
Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in tempi brevi e predeterminati. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento.
8. Diritto al rispetto di standard di qualità
Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base della definizione e del rispetto di standard ben precisi.
9. Diritto alla sicurezza
Ogni individuo ha il diritto di non subire danni derivanti dal cattivo funzionamento dei servizi sanitari o da errori medici e ha il diritto di accedere a servizi e trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza.
10. Diritto all’innovazione
Ogni individuo ha il diritto di accedere a procedure innovative, incluse quelle diagnostiche, in linea con gli standard internazionali e indipendentemente da considerazioni economiche o finanziarie.
11 Diritto a evitare le sofferenze e il dolore non necessari
Ogni individuo ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.
12. Diritto a un trattamento personalizzato
Ogni individuo ha il diritto a programmi diagnostici o terapeutici il più possibile adatti alle sue esigenze personali.
13. Diritto al reclamo
Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qualvolta abbia subito un danno e di ricevere una risposta.
14. Diritto al risarcimento
Ogni individuo ha il diritto di ricevere un risarcimento adeguato, in tempi ragionevolmente brevi, ogni qualvolta abbia subito un danno fisico, morale o psicologico causato dai servizi sanitari.

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