Una delegazione di venti studenti italo-americani della NIAF (The National Italian American Foundation), tra i 18 e i 25 anni, si è recata nei giorni scorsi in visita a Cascina Rossago, la “fattoria sociale” (farm community) creata e gestita in collaborazione con il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia e specificamente studiata per ospitare adulti con autismo, che costituisce un prezioso e imprescindibile punto di riferimento per chiunque intenda affrontare nel nostro Paese questo tipo di problemi.
Si è trattato, per gli studenti coinvolti, di un’importante esperienza di crescita umana e culturale, che ha fornito loro anche l’opportunità di un’opera di volontariato, con la realizzazione di una recinzione per il frutteto della struttura pavese.
La NIAF, è un’associazione culturale statunitense senza fini di lucro, nata nel 1975 allo scopo di promuovere la storia, la lingua e la cultura dell’Italia negli Stati Uniti e di fare da punto di riferimento per i circa 20 milioni di statunitensi con origini italiane. Ogni anno essa offre l’opportunità di un viaggio in Italia a studenti universitari italo-americani, interessati a un’esperienza di lavoro in àmbito sociale, come volontari, e pertanto organizza un Service Day in cui i giovani contribuiscano con il proprio lavoro ad aiutare una struttura. La scelta, come detto, è caduta su Cascina Rossago, il tutto all’interno della trasferta in Lombardia, nominata dalla NIAF Region of Honor 2015, con la delegazione di studenti presente nella Regione fino al 23 giugno e impegnata in vari incontri istituzionali e visite aziendali.
Lo scopo del viaggio è anche quest’anno quello di potenziare i legami tra gli Stati Uniti e l’Italia, aiutando i giovani partecipanti, selezionati in base alle segnalazioni di merito dei vari Atenei di provenienza, a comprendere il significato del loro patrimonio culturale e a rafforzare l’orgoglio di preservare questa eredità per la prossima generazione. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Anna Cerniglia (Università di Pavia), anna.cerniglia@unipv.it.
Articoli Correlati
- Un'isola nell'Oltrepo Pavese Sorta nel 2002 non lontano da Pavia, la comunità agricola di Cascina Rossago, specificamente studiata per ospitare adulti con autismo, sull'esempio di analoghe esperienze straniere, costituisce oggi un prezioso e…
- Adulti con autismo: è possibile una vita felice? Sembra proprio di sì, a Cascina Rossago, comunità agricola studiata per ospitare adulti con autismo, sull’esempio di analoghe esperienze straniere, che costituisce un prezioso punto di riferimento per chiunque intenda…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…