Ne abbiamo sempre seguito le attività ed è ora con particolare piacere che segnaliamo un nuovo riconoscimento ottenuto del laboratorio teatrale di integrazione Affetti Collaterali, nato nel 2009 a Torino all’interno dell’omonima Associazione di Promozione Sociale.
Nella serata conclusiva, infatti, della Rassegna Regionale di Teatro Sociale Sergio Uliano, sesta edizione di una manifestazione promossa nel capoluogo piemontese dalla FITEL Regionale (Federazione Italiana Tempo Libero), è andato proprio al laboratorio diretto da Carlotta Bisio è andato il Premio Speciale della Giuria, per la «sensibilità e l’impegno sociale dimostrati».
Si tratta, lo ricordiamo, di un laboratorio costituito da persone non-vedenti, ipovedenti e vedenti e con altre diverse problematiche, che in uno spirito di collaborazione e affiatamento imparano a mettersi in gioco ogni anno, con proposte nuove da parte di chi le conduce, senza sottovalutare la diversità del singolo, ma interagendo e integrandosi con tutto ciò che può essere visto come “diverso da sé”. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@affetticollaterali.it.
Articoli Correlati
- Carlotta Bisio, un animale da palcoscenico Una vera attrice, che catalizza l’attenzione del pubblico e lo coinvolge, che supera gli imprevisti sul palco con naturalezza: i colleghi di teatro dell’attrice non vedente Carlotta Bisio la descrivono…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Non formerò un Gassman, ma aiuto ad affrontare la quotidianità! «Il mio palcoscenico - spiega Carlotta Bisio, apprezzata attrice di teatro e persona con disabilità visiva - è come uno spartito musicale, una sinfonia. Per seguirlo a dovere devi conoscere…