«Una delle più belle invenzioni del mondo, il teatro, funziona anche con le persone con disabilità e non lo diciamo solo noi, che abbiamo promosso il Progetto IDEAS, ma anche tutti i tecnici ed esperti del settore sociale che in vari modi si occupano di autismo e che hanno partecipato alle numerose edizioni di tale iniziativa che Silvano Solari ha tenuto in tutta Italia».
Sono parole di Giuseppina Mattiello, presidente dell’Associazione Nazionale Aperta/MENTE IL MONDO INTERNO, con le quali presenta la “replica” di un’iniziativa che a Napoli aveva già ottenuto un notevole successo nel gennaio scorso (se ne legga anche la nostra presentazione), articolata anche questa volta su una vera e propria “full immersion” di due giorni, sabato 27 e domenica 28 giugno (Sala del Lazzaretto al Complesso Monumentale di Santa Maria della Pace), «un’edizione estiva – sottolinea Mattiello – che interessa psicologi, assistenti sociali, medici, terapisti, neurologi, educatori e tanti altri, inclusi ovviamente genitori e studenti».
Si tratta, in sostanza, di una nuova edizione del corso di alta formazione sulla teatroterapia dell’improvvisazione, denominato IDEAS (Intervento Drammatico Espressivo nella Sindrome di Asperger e nei Disturbi dello Sviluppo) e rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti con disturbi dello spettro autistico.
A condurla, come sempre, saranno il già citato Silvano Solari, psicologo e psicoterapeuta, docente all’Università di Genova, già direttore del Centro per l’Autismo dell’ASL 5 della Spezia, e Pierfilippo Macchiavelli, psicologo e attore, laureatosi all’Università di Padova con una tesi in Teatroterapia. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ilmondointerno.onlus@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…