Nei giorni scorsi, il portale «Condicio.it» («Dati e cifre sulla condizione delle persone con disabilità»), frutto di un importante progetto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), ha fatto il punto su alcuni interessanti report di ricerca, pubblicati nel mese di giugno e prodotti da diverse fonti informative, tutti contenenti dati inerenti le tematiche della disabilità.
Dell’8° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) in Italia, anno 2014-2015, la nostra testata si è già ampiamente occupata.
Gli altri report su cui si sofferma «Condicio.it», presentando un’ampia sintesi dei risultati da essi prodotti – della quale suggeriamo senz’altro la consultazione ai Lettori – sono rispettivamente Trattamenti pensionistici e beneficiari: approfondimenti territoriali e di genere. Anno 2013, documento realizzato annualmente dall’ISTAT, utilizzando i dati dell’Archivio Amministrativo-Casellario Centrale dei Pensionati, gestito dall’INPS; Salvare il sociale. Rivedere i fondamentali della società italiana, quarto numero della collana del CENSIS «Un Mese di Sociale», dedicata alle politiche socio-sanitarie e socio-assistenziali del nostro Paese; La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia. Anno 2014, realizzato anch’esso dall’ISTAT.
Rispetto a quest’ultimo, da segnalare la particolare criticità della situazione delle donne con disabilità o con problemi di salute. (S.B.)
Articoli Correlati
- Ciò che l'Italia dovrebbe fare per i bambini e i ragazzi, con e senza disabilità In vista del 20 novembre, Giornata Internazionale del Diritto dell'Infanzia e dell'Adolescenza, presentiamo un'ampia e approfondita analisi dedicata alle Osservazioni Conclusive e alle Raccomandazioni espresse nei confronti del nostro Paese…
- La situazione dei bambini non è buona Quasi un minore italiano su quattro è esposto a rischio di povertà e poco meno di un milione di giovani abbandonano prematuramente gli studi, senza dimenticare i fenomeni di sfruttamento…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…