«Questo è un risultato molto importante, e nello specifico della nostra sede di Caserta un segnale davvero forte, sul fatto che la sensibilizzazione sul tema del lavoro abbinato alla disabilità intellettiva cominci a dare i suoi frutti anche sui territori più difficili. Sta finalmente cambiando l’approccio alle persone con sindrome Down, che iniziano ad essere considerate delle persone capaci e possibili lavoratori».
È questo il soddisfatto commento di Monica Berarducci, responsabile dell’Osservatorio sul Mondo del Lavoro dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e responsabile del progetto Lavoriamo in rete – Percorsi di inserimento lavorativo nei territori del Sud, promosso dalla stessa AIPD, alla notizia che Monica Margheron e Carmine Ferrara, giovani di 20 e 22 anni dell’AIPD di Caserta, sono i primi due ragazzi con sindrome di Down, che da oggi, 6 luglio, iniziano a lavorare nell’àmbito di tale iniziativa. Lo faranno esattamente per due mesi, con un contratto a tempo determinato di lavoro stagionale, occupandosi della mensa e del bar della struttura, con la qualifica di banconista, presso Ditellandia Park, noto impianto balneare e parco divertimenti del litorale domizio, nel Comune di Mondragone (CE).
Il nostro giornale si è già ampiamente occupato, in questi mesi, del Progetto Lavoriamo in rete, che si avvale del sostegno della Fondazione CON IL SUD, e che è nato allo scopo di incrementare il numero dei lavoratori con sindrome di Down, nel Sud d’Italia e nelle Isole, costruendo per loro e con loro un futuro possibile.
Proprio in questi giorni, tra l’altro, se ne sta svolgendo una nuova fase formativa a Reggio Calabria, coinvolgendo quattordici persone con sindrome di Down delle Sezioni calabresi (Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria) e siciliane (Milazzo e Termini Imerese) dell’Associazione. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com (Marta Rovagna).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Lavoro: l'analisi della FISH Presentiamo la versione integrale della Memoria per l'audizione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento del'Handicap) all'XI Commissione Lavoro del Senato, riguardante l'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della disciplina…