È organizzato dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Agira, in provincia di Enna, con la collaborazione dell’ANFFAS Sicilia e il patrocinio dell’Assessorato Regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e alle Autonomie Locali, il convegno denominato Migliorare la qualità della vita della persona disabile garantendo la continuità dell’offerta dei servizi, che si terrà nella cittadina siciliana sabato 9 maggio (Auditorium Giovanni Paolo II della Chiesa Reale Abbazia, ore 17).
Ad aprire i lavori sarà Orazio Scardilli, presidente dell’ANFFAS di Agira, con Salvo Campione, medico responsabile della stessa che modererà la giornata.
Sempre per l’ANFFAS di Agira interverranno poi il tesoriere Salvatore Sava (Breve excursus della storia dell’ANFFAS ONLUS Agira), il sociologo Orazio Pistone Nascone (L’importanza dell’assistenza scolastica), la psicologa Daniela Fisicaro (Stress familiare nell’impatto con la disabilità), la psicologa tirocinante Pinella Romano (L’assistenza e l’istruzione domiciliare prevista per il disabile), il musicoterapista Filippo Mugavero (Valore terapeutico ed esperienze in musicoterapia) e la segretaria Maria Rita Screpis (Testimonianza dell’esperienza personale).
Chiuderanno il convegno Francesco Marcellino del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ANFFAS Sicilia e la presidente della stessa Gabriella d’Acquisto.
Sono stati invitati a presenziare ai lavori anche alcuni esponenti istituzionali, quali Francesco Iudica, direttore generale dell’AUSL 4, il senatore Totò Cuffaro, l’assessore regionale siciliano alle Infrastrutture Pippo Gianni, il presidente, il vicepresidente e l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Enna Pippo Monaco, Luisa Lantieri e Barbara Furia. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…