C’è ancora una decina di giorni di tempo – ed esattamente fino al 30 luglio – per iscriversi alla seconda edizione della Scuola Estiva denominata L’economia com’è e come può cambiare, promossa dal Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) dell’Università di Urbino, in collaborazione con la Campagna Sbilanciamoci! e in programma dal 7 all’11 settembre a Urbino.
Con tale iniziativa – che al suo esordio nel 2014 ha ottenuto un notevole successo di partecipazione (127 iscritti) – si tornerà ad offrire una formazione di base sui temi dell’economia e delle politiche economiche e sociali, rivolgendosi a giovani, studenti di tutte le facoltà universitarie, neolaureati, dottorandi e giovani studiosi, persone attive nelle associazioni, nel Terzo Settore e nella cooperazione, nei movimenti, nel sindacato, operatori sociali, della Pubblica Amministrazione, di Enti Locali e imprese.
«Mai come oggi – sottolineano gli organizzatori – i nodi irrisolti dell’Europa e dell’euro, del dominio della finanza, della mancanza di un progetto di sviluppo comune fondato sul rispetto dei diritti, dell’ambiente e sulla giustizia sociale, rischiano di degenerare in una crisi democratica senza precedenti. L’approfondimento delle conoscenze del sistema economico e sociale italiano ed europeo è dunque indispensabile per analizzare con un approccio critico e in dettaglio gli elementi costituivi della crisi attuale e le possibili prospettive di cambiamento. Economia reale e sistema finanziario, sistemi produttivi, mercato del lavoro, politiche di welfare, distribuzione del reddito e analisi delle disuguaglianze saranno dunque i temi al centro delle cinque giornate di lavoro, che alterneranno lezioni frontali a gruppi di lavoro tematici. Sullo sfondo la crisi della democrazia e della rappresentanza in Italia e in Europa, alla quale sarà dedicata la relazione di apertura».
La Campagna Sbilanciamoci! – della quale ricordiamo anche l’ultimo Rapporto Annuale, intitolato Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente, presentato alla fine del 2014 – è un’iniziativa avviata nel 1999 da decine di organizzazioni della società civile – tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – per impegnarsi a favore di un’economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, l’ambiente e la pace. (S.B.)
Tutte le notizie sulla Scuola Estiva di Urbino denominata L’economia com’è e come può cambiare sono disponibili sia nel sito dell’Università di Urbino che in quello della campagna Sbilanciamoci!. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@sbilanciamoci.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una "Controfinanziaria" per un Paese più giusto dopo il Covid «Abbiamo delineato una manovra economica alternativa a saldo zero, articolata in sette aree chiave di analisi e intervento, con proposte concrete, puntuali e praticabili da subito, grazie a cui superare…
- “Sbilanciamoci!” per i diritti, la pace e l’ambiente «Il welfare non è un costo, è un diritto ed è un investimento; e una società più istruita, formata e sana esprime anche un’economia più innovativa e capace di futuro»:…