Una città più vivibile per tutti

Alla seconda ciclo passeggiata di Martina Franca (Taranto), denominata "Ad ognuno le sue ruote per raggiungere nuovi traguardi, che ha coinvolto ben 1.200 partecipanti in favore dell'AIDA (Associazione Integrazione del Diversamente Abile), era infatti abbinato un concorso dedicato appunto all'idea di una città più vivibile per tutti, rivolto agli alunni delle scuole e alla cittadinanza tutta

Un'immagine del centro storico di Martina Franca (Taranto)Ben 1.200 partecipanti hanno dato vita il 10 maggio scorso alla seconda ciclo passeggiata denominata Ad ognuno le sue ruote per raggiungere nuovi traguardi, organizzata a Martina Franca (Taranto) da un gruppo di associazioni locali a sostegno dell’AIDA* (Associazione Integrazione del Diversamente Abile), la cui sede è anch’essa nella città pugliese.
Ad impegnarsi sono state in particolare l’ASD Gruppo Ciclistico Martina Franca, l’Arca Promoter, la UISP Sport per Tutti, il Team Bike, l’Unitalsi e la Croce Rossa Italia, con il preziosissimo contributo della Misericordia e del SERMARTINA, che sono andati ben oltre ogni favorevole previsione della vigilia.

Tanti i vincitori di questa manifestazione. Infatti, oltre alla bici, alla tuta e alle scarpe da ginnastica vinte dai partecipanti, all’iniziativa era abbinato anche il concorso Guardati intorno… una città più vivibile per tutti come la vorresti?, che ha coinvolto gli alunni di ogni ordine e grado e tutta la cittadinanza di Martina Franca.
Il regolamento prevedeva la possibilità di presentare una foto oppure un’immagine ritagliata da un giornale, da motivare rispetto al tema del concorso. Per la categoria riservata ai cittadini, dunque, il primo premio  è andato al Gruppo Ragazzi “Insieme per San Paolo”, il secondo a Vincenzo Veccaro e il terzo a Nicol Veccaro. Riguardo poi alle scuole, per l’Elementare Marconi sono stati premiati: Alessio Semeraro (quarta C, primo premio), Nadia Fischietti, Ilenia Serio e Valeria Mola (quinta A, secondo premio), Pietro Guarinoni e Angelo Fornaio (quinta G, terzo premio). Per l’altra Elementare Giovanni XXIII, Vincenzo Santoro (terza D, primo premio) e Agostino Fragnelli (terza D, secondo premio). Per la Media Battaglini, infine, il riconoscimento è andata alla classe prima E e per la Media Grassi a Letizia Cramarossa (terza H). (Michele Carrieri)

*L’AIDA (Associazione per l’Intergrazione del Diversamente Abile) è nata a Martina Franca (Taranto) per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità (già uniti in precedenza in Comitato di Genitori dei Ragazzi Disabili delle Scuole, per Problematiche sul Sostegno) e intende perseguire fini esclusivamente umanitari e sociali, tesi a promuovere e a difendere la piena realizzazione delle potenzialità umane delle persone con disabilità.
In particolare l’Associazione opera per far sì che vengano rimossi gli ostacoli e curate le condizioni per l’attuazione dei diritti delle persone con disabilità: diritto all’assistenza sanitaria, all’integrazione sociale nella scuola, nel lavoro e nel tempo libero. Il tutto sostenendo le persone con disabilità, i loro genitori e chi è loro vicino, oltre che coinvolgendo i volontari, le famiglie stesse e gli operatori di settore.

Per ulteriori informazioni: tel. 080 4807405 – 329/5341363, pulitograzia@libero.it.

 

Share the Post: