Morro d’Oro è un piccolo centro abruzzese in provincia di Teramo, Cagli, un po’ più grande, è invece nelle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino e tra di loro vi sono circa 250 chilometri. Mariaclaudia Cantoro ha 44 anni, vive a Morro d’Oro ed è un’insegnante con grave disabilità, assegnata all’Istituto Tecnico Commerciale di Cagli, costretta dunque, per tre giorni alla settimana, a percorrere 250 chilometri da casa sua, per poter lavorare.
Basterebbe quanto detto per fotografare tutta l’insostenibilità della situazione. Cantoro – che non ha la patente di guida, né dispone di un accompagnatore che possa assisterla nei viaggi – l’ha raccontata in questi giorni alla testata «AbruzzoLive», dalla quale ha lanciato il proprio appello. «A causa della mia disabilità – ha spiegato – necessito di un accompagnatore e di una vettura per raggiungere Cagli, centro che non è servito da mezzi pubblici confacenti con la mia condizione. Sono sprovvista di un accompagnatore per recarmi a lavorare e non sono neanche beneficiaria di fondi di “vita indipendente” per assumere una badante. Sono sola e chiedo aiuto per far sì che la mia disabilità non diventi un ostacolo insormontabile allo svolgimento del mio lavoro».
Ed è un appello che naturalmente anche «Superando.it» fa proprio. (S.B.)
Ringraziamo Oriana Fioccone per la segnalazione.
Articoli Correlati
- Mariaclaudia, che chiede solo di poter lavorare Dopo averne scritto una decina di giorni fa, torniamo a occuparci della grave situazione - tuttora irrisolta - di Mariaclaudia Cantoro, insegnante con grave disabilità, assegnata a una scuola che…
- Buon lavoro (finalmente), Mariaclaudia! «Sono stata immessa in ruolo nella provincia di Ascoli Piceno, un avvenimento molto importante, che mi restituisce ad una vita meno faticosa. La mia disabilità mi impedisce di fare tante…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…