È stato firmato la scorsa settimana, presso l’UIC di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), un protocollo d’intesa tra il presidente della stessa associazione Giovanni D’Alessandro e la direttrice dell’associazione New Bigol Cristiana Barone, alla presenza di Pietro Piscitelli e Stefano Sportelli, rispettivamente presidente regionale e dirigente nazionale dell’UIC.
Oggetto dell’accordo la costituzione della prima e unica Press Agency giornalistica di persone non vedenti, che saranno istruite per diventare a tutti gli effetti “cronisti di strada”. L’iniziativa – novità assoluta nel campo del giornalismo moderno, coinvolgerà ragazzi non solo della Campania, ma anche della Puglia e di altre Regioni, che man mano si coordineranno con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
L’Associazione New Bigol – che si avvale del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dell’Assostampa, dell’Ufficio Regionale Scolastico, del Polo delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università Parthenope, della Polizia di Stato, del Ministero di Grazia e Giustizia, del Comune, della Provincia di Napoli e della Regione Campania – ha dato vita tra l’altro al progetto denominato Le strade del giornalismo: cronista di strada e di nera, con l’obiettivo di formare la figura del “cronista on the road”.
L’iniziativa, indirizzata agli studenti di ogni grado, si articola su lezioni teoriche e seminari pratici, retti dalla già citata giornalista professionista Cristiana Barone. (Maria Anna Filosa)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…