Proseguendo nelle proprie iniziative di prevenzione della cecità, l’ARIS (Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani) ha deciso di intensificare – tramite la propria équipe multidisciplinare di professionisti – gli interventi nelle scuole della Provincia di Palermo e in particolare nelle realtà dei quartieri con maggiore disagio sociale, attraverso screening oftalmologici gratuiti, volti a identificare eventuali problematiche visive che, se non trattate tempestivamente, possono determinare una condizione di bassa visione irreversibile. In tale àmbito, una giornata specifica verrà dedicata ai più piccoli.
Dal canto suo, il Centro di Ipovisione e Riabilitazione Visiva dell’ARIS, attivo sin dal 2004 all’Ospedale Cervello di Palermo, offre settimanalmente (il lunedì, dalle 14 alle 17) un servizio di ortottica rivolto ai bambini con problemi visivi e di occhio pigro, controllando anche – nella medesima sede e orario – i bimbi risultati positivi per disturbi oculari, in seguito agli screening nelle scuole della Provincia di cui si è detto in precedenza. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteriaarispalermo@gmail.com.
Articoli Correlati
- Screening neonatale a «macchie di leopardo» troppo rade Come spiegano infatti i responsabili dell'AISMME - che propongono un quadro aggiornato della situazione Regione per Regione del nostro Paese - sono ancora troppo poche le realtà in cui si…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…