Sono aperte fino al 9 dicembre le iscrizioni a un interessante corso di perfezionamento, aperto ai laureati di tutte le discipline, promosso dall’Università di Milano e coordinato da Maria Elisa D’Amico, che si svolgerà dal 26 gennaio al 24 maggio del prossimo anno.
Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare, questo il titolo del corso, «pensato – come spiega Giuseppe Arconzo, delegato del Rettore alle Disabilità nell’Università di Milano – come uno strumento di specializzazione per tutti i professionisti (avvocati, magistrati, professionisti dell’àmbito socio-sanitario, operatori della pubblica amministrazione che lavorano nel settore dei servizi sociali, dell’assistenza sociale e del collocamento delle persone con disabilità, addetti delle associazioni, delle fondazioni e delle organizzazioni non governative, addetti delle agenzie di lavoro interinale) i quali, per ragioni diverse, lavorano in àmbiti legati al settore della disabilità. L’iniziativa, poi, è aperta ovviamente a tutti qui laureati che siano interessati ad approfondire le tematiche concernenti la tutela dei diritti delle persone con disabilità e che abbiano interesse a specializzarsi in questo settore, per potere poi utilmente impiegarsi nei vari settori professionali coinvolti». (S.B.)
Sono disponibili, in uno specifico sito il programma del corso di cui si parla nella presente note, insieme a tutte le altre informazioni sugli orari e la sede di svolgimento.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…