Incontri per tutta la settimana nelle scuole, una conferenza pubblica oggi, 3 dicembre, e un evento culturale domani, 4 dicembre, presso il Teatro Fava della città: è questo il ricco programma delle iniziative dal titolo complessivo La differenza è solo nella forma. Settimana itinerante per una società inclusiva e accessibile, promossa a Modugno, alle porte di Bari, in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità.
A organizzare il tutto un gruppo di Associazioni attive sul territorio, tra le quali anche l’AIPD di Bari (Associazione Italiana Persone Down), che in una nota congiunta spiegano di aver voluto dar vita «a una profonda riflessione e a una presa di coscienza maggiore da parte della collettività circa le difficoltà incontrate dalle persone con disabilità, al fine di procedere verso il superamento dei pregiudizi culturali e il raggiungimento della vera inclusione sociale». (S.B.)
È disponibile la locandina con il programma completo delle iniziative di Modugno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: aipdbari@libero.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…