Un Avviso Pubblico è stato prodotto dalla Regione Lazio, per la Presentazione di progetti per l’attivazione di tirocini ai sensi della DGR 199/2013 [Delibera di Giunta Regionale, N.d.R.] per persone con disabilità grave e handicap intellettivo e psichico, iniziativa per la quale sono stati stanziati 728.000 euro e che, come viene spiegato nel comunicato stampa presentativo, «ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di tirocini di orientamento e formazione o inserimento o reinserimento avviati, al di fuori delle quote d’obbligo previste dalla Legge 68/1999, in favore delle persone con disabilità grave ed handicap intellettivo e psichico».
In particolare, l’azione prevista dall’Avviso è rivolta a persone con disabilità con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79 per cento nonché a persone con disabilità intellettiva e psichica, indipendentemente dalla percentuale di invalidità.
Le domande potranno essere presentate fino al 29 luglio prossimo. (S.B.)
Ringraziamo Sandro Paramatti per la segnalazione.
In una pagina web dedicata, sono disponibili tutte le informazioni relative all’Avviso Pubblico della Regione Lazio di cui si parla nella presente nota.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…