Un importante evento è stato promosso per lunedì 25 gennaio dal Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università di Milano, con il patrocinio del Ministero della Salute, in occasione dell’avvio del corso di perfezionamento in Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare, iniziativa, quest’ultima, da noi già presentata a suo tempo.
Si tratta dell’incontro intitolato Disabilità e cultura dell’inclusione: il ruolo dell’Università, dell’Associazionismo e della Politica, che si terrà, come detto, il 25 gennaio, presso la Sala Napoleonica di Milano (Via Sant’Antonio, 12, ore 9.30).
Vi interverranno Emilia De Biasi, presidente della Commissione Igiene e Sanità al Senato; Giulio Gallera, assessore al Reddito di Autonomia e all’Inclusione Sociale della Regione Lombardia; Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura della Salute del Comune di Milano; Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Alberto Fontana, presidente della LEDHA (la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, che costituisce la componente lombarda della FISH); Nicola Stilla, presidente del Consiglio Regionale della Lombardia dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti); Antonio Carrassi, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Milano; Marilisa D’Amico, docente di Diritto Costituzionale nel medesimo Ateneo; Giuseppe Arconzo, delegato del Rettore alle Disabilità, sempre nell’Università di Milano.
A proposito del corso di perfezionamento di cui quello del 25 gennaio sarà l’evento inaugurale, Arconzo aveva spiegato come esso sia stato «pensato come uno strumento di specializzazione per tutti i professionisti (avvocati, magistrati, professionisti dell’àmbito socio-sanitario, operatori della pubblica amministrazione che lavorano nel settore dei servizi sociali, dell’assistenza sociale e del collocamento delle persone con disabilità, addetti delle associazioni, delle fondazioni e delle organizzazioni non governative, addetti delle agenzie di lavoro interinale) i quali, per ragioni diverse, lavorano in àmbiti legati al settore della disabilità. L’iniziativa, poi, è aperta ovviamente a tutti qui laureati che siano interessati ad approfondire le tematiche concernenti la tutela dei diritti delle persone con disabilità e che abbiano interesse a specializzarsi in questo settore, per potere poi utilmente impiegarsi nei vari settori professionali coinvolti». (S.B.)
L’evento potrà essere seguito anche in streaming, accedendo allo spazio specifico nel portale dell’Università di Milano. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: giuseppe.arconzo@unimi.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…