Sensibilizzare in maniera “differente” rispetto ai temi della disabilità: questo l’obiettivo di Paramisìa. La normalità è sopravvalutata… Suoni, sapori e valori salentini, manifestazione prevista per sabato 29 agosto a Martano, in provincia di Lecce (Largo Pozzelle, ore 21.30), con la quale gli organizzatori si propongono di coniugare divertimento e spazi di riflessione, riguardanti soprattutto un modello di società che includa.
«Ci siamo accorti – spiegano i rappresentanti di Libera-MENTE e di L.A.U.P.O. (Libera Associazione Universitaria per le Pari Opportunità), le associazioni capofila dell’iniziativa, promossa in collaborazione con il CSVS (Centro Servizi Volontariato Salento) – che l’impegno fin qui profuso, teso a ridurre gli stereotipi e i pregiudizi in tema di disabilità, spesso non ha dato i risultati sperati. Il più delle volte, infatti, le iniziative proposte hanno finito per essere controproducenti, rafforzando gli stereotipi e le barriere culturali già esistenti. Il nostro intento è perciò quello di proporre iniziative che facciano uscire questi temi e le persone con disabilità da una forma di ghetto di cui spesso noi stessi abbiamo innalzato i muri e delineato i confini».
Un evento, dunque, che vuole portare il proprio contributo a superare lo schema classico “disabile = persona malata” «e a far affermare con forza – continuano i promotori – che le persone con disabilità hanno diritto e voglia di divertirsi come tutte le altre».
Durante la serata di Martano, tra le altre iniziative è previsto un concerto (con i gruppi Super Reverb, Lola and the Lovers e Sheken) e sarà anche possibile visitare i vari stand, per gustare l’ampia gamma di sapori tradizionali della Grecia Salentina. (S.B.)