Grazie all’attiva collaborazione dell’Associazione abruzzese Diritti Diretti, vi sarà ampio spazio anche per la progettazione universale – sia in ambiente abitativo che turistico – all’interno di Abitare Oggi – Fiera Nazionale dell’Edilizia e dell’Architettura, la cui ventisettesima edizione si terrà dall’11 al 13 marzo, presso il Polo Fieristico di Lanciano (Chieti).
Come spiegano infatti gli organizzatori della manifestazione, «progettare l’accessibilità equivale a rendere un luogo sicuro, esteticamente gradevole e confortevole ai suoi potenziali utilizzatori. Pertanto, attraverso una sezione denominata Abitare accessibile – Autonomia per tutti, ci poniamo l’obiettivo di mostrare i prodotti e i servizi che possono rendere la vita più comoda a chiunque, anche alle persone con esigenze particolari».
«Saremo impegnati a Lanciano – dichiara dal canto suo Simona Petaccia, giornalista e presidente di Diritti Diretti – nella formazione sull’accessibilità universale indirizzata all’Ordine degli Ingegneri e a quello degli Architetti della Provincia di Chieti, che hanno inserito due nostri incontri nella formazione continua rivolta agli iscritti. E la soddisfazione è notevole, perché gli appuntamenti proposti hanno già raggiunto il numero massimo di iscrizioni, vale a dire 200 ingegneri e 120 architetti iscritti ai rispettivi Ordini Professionali».
Nel pomeriggio dell’11 marzo, quindi, vi saranno sia il seminario intitolato Progettare accessibile: sicurezza ed economia, erogato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti (ore 15), sia il convegno Beni culturali: conservazione e accessibilità, erogato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Chieti (ore 16.30). (S.B.)
È disponibile (in .pdf) sia il programma completo del seminario che quello del convegno dell’11 marzo a Lanciano. Per ulteriori informazioni: info@dirittidiretti.it.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Accessibilità e Programma d’Azione: criticità e priorità Nonostante quanto sancito nel 2013 dal primo Programma di Azione Biennale per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità, la situazione nel nostro Paese, in tema di…