È in programma per venerdì 11 marzo a Padova (Sala Pontello, Quartiere Mandria, Via Toblino 53, ore 9), il seminario intitolato Esploro con le mani, conosco con altri occhi, vedo con la mente, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ai lettori/facilitatori che operano con alunni disabili della vista.
Organizzato dal Consiglio Regionale Veneto dell’IRIFOR – l’Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti) -, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Padova, l’incontro sarà aperto dalla presentazione dei risultati di un progetto durato più di un anno, che ha coinvolto una trentina di ragazzi con disabilità della vista residenti nel Veneto e le loro famiglie, e che ha avuto quale obiettivo primario quello di creare autonomia nella mobilità, nello studio e nella vita di relazione.
«Questo percorso esperienziale – spiega Angelo Fiocco, presidente del Consiglio Regionale Veneto dell’IRIFOR – è diventato un video-documento ad uso didattico, che verrà proiettato durante l’evento dell’11 marzo a Padova, in quanto illustra le tappe che può affrontare un bambino/ragazzo cieco o ipovedente per raggiungere la piena autonomia e fornisce suggerimenti utili per creare opportunità inclusive». (S.B.)
Sono disponibili sia il programma completo del seminario di Padova, sia il trailer del video-documento di cui si parla nella presente nota. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: veneto@uiciveneto.it.
Articoli Correlati
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…