Già in programma nel mese di febbraio scorso – come avevamo segnalato in sede di presentazione – si terrà invece venerdì 18 marzo il quarto incontro del ciclo intitolato Parlando di autismo. Nuove conoscenze e prospettive future, iniziativa organizzata dalla Fondazione Trentina per l’Autismo, in collaborazione con l’ODFLab (Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento) e con il patrocinio dei Comuni di Trento e Rovereto, con l’obiettivo di fornire a genitori, operatori e a tutti gli interessati una serie di informazioni e aggiornamenti scientifici, forniti da autorevoli esperti del settore.
La diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico: sarà questo il tema dell’incontro del 18 marzo (Aula Magna del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, sede di Rovereto, ore 18.30, ingresso gratuito e libero) e a condurlo sarà Maria Luisa Scattoni del Reparto di Neurotossicologia e Neuroendocrinologia dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@fondazionetrentinaautismo.it.
Articoli Correlati
- Autismo: nuove conoscenze e prospettive future Quattro serate aperte a tutti e a partecipazione gratuita, dal 20 novembre al 12 febbraio del nuovo anno, per parlare di disturbi dello spettro autistico, fornendo informazioni e aggiornamenti scientifici,…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…