Sono i giovani con disabilità che partecipano al laboratorio pittorico Schizzi d’autore – realizzato all’interno del Centro IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Santa Maria Nascente di Milano – gli artefici delle opere che verranno esposte alla mostra L’espressione è arte, la cui inaugurazione è attesa per mercoledì 12 ottobre (ore 11) presso il Centro stesso.
I giovani artisti – che rispondono ai nomi di Cinzia, Cristina, Danilo, Fulvia, Mamo, Marisa, Max, Pinuccia, Roberto e Sabrina e sono ospiti delle strutture della Fondazione Don Gnocchi – saranno guidati nella presentazione delle loro opere dal pittore Gil Macchi.
L’iniziativa è stata promossa da tre operatori dell’area socioeducativa del Centro Santa Maria Nascente, che una volta alla settimana affrontano con i giovani pittori percorsi sempre nuovi, sperimentando tecniche e modalità diverse, alla ricerca di quella più adatta alle inclinazioni espressive di ognuno di loro.
L’esposizione, organizzata su pannelli allestiti da Mario Vergiani, sarà aperta fino al 19 ottobre (tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30).
Per maggiori informazioni:
Centro IRCCS Santa Maria Nascente, Via Capecelatro, 66, 20148 Milano
tel. 02 40308320-1, www.dongnocchi.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La dignità attraverso l’arte (vera Arte) Tutto incominciò con Arnulf Erich Stegmann, che negli Anni Cinquanta fondò l’Associazione Internazionale degli artisti che dipingono con la bocca e/o con il piede. Oggi sono circa un migliaio e…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…