«Vietato trovarsi impreparati!»: in questo motto è riassunto uno degli obiettivi fondamentali dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e ad esso si rifà anche il ciclo denominato Famiglie al centro, promosso dalla Sezione di Varese dell’Associazione, insieme alla Fondazione Renato Piatti.
Gli incontri, dunque, che si svolgeranno tutti presso l’Auditorium di Via Crispi, 4, a Varese, prenderanno il via sabato 16 aprile, con Scuola a tutto tondo (ore 10-12), rivolgendosi ai genitori di alunni con disabilità e agli operatori che accompagnano i bimbi nel percorso scolastico, per conoscerne i vari aspetti (iscrizione, inserimento, frequenza, ruolo dei genitori, assegnazione degli insegnanti di sostegno ecc.).
Vi interverranno Rita Contarino, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Tradate e Luigi Macchi, funzionario dell’Ufficio Scolastico Territoriale (referente per i Bisogni Educativi Speciali/GLIP-Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale).
Successivamente, ci si occuperà di Nuovo ISEE – Istruzioni per l’uso (venerdì 13 maggio, ore 14.30-16.30) e di Tutela e successione (venerdì 27 maggio, ore 14.30-16.30). Il ciclo si concluderà infine dopo l’estate, con gli incontri intitolati rispettivamente Adolescenza tempo di trasformazioni e di sfide (sabato 24 settembre, ore 14.30-16.30) e Parliamo di servizi, voucher e buoni per la disabilità (venerdì 28 ottobre, ore 14.30-16.30). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@anffasvarese.it (Donatella Pasti).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…