«Con questa nuova iniziativa ci proponiamo di svolgere attività di utilità sociale, senza finalità di lucro, per la promozione del turismo accessibile nell’accezione più estesa del concetto, con particolare riferimento al turismo culturale, enogastronomico, esperienziale e sensoriale in chiave accessibile in Italia e all’estero. In particolare, vogliamo promuovere tante attività per la crescita e lo sviluppo del concetto di turismo accessibile: iniziative culturali, eventi, manifestazioni e corsi, collaborando con partner tecnici specializzati, per garantire condizioni di pari opportunità e dignità e sempre maggiori possibilità di partecipazione all’esperienza della visita e del viaggio, dell’incontro con nuove realtà, dello svago e dell’intrattenimento, quale esperienza umana irrinunciabile per l’accrescimento culturale, psicologico e sociale della persona».
Così Domenico Zema aveva presentato qualche tempo fa il blog Viaggiarepertutti, avviato nel 2014 insieme alla moglie Francesca, al quale più recentemente si è affiancata anche l’omonima Associazione di Promozione Sociale, con sede a Villasanta (Monza-Brianza), presieduta dallo stesso Zema.
Venerdì 22 aprile la nuova Associazione verrà presentata ufficialmente alla cittadinanza nella Sala Mansarda di Villa Camperio a Villasanta (ore 21), durante una serata aperta a tutti, occasione preziosa per scoprirne i progetti, parlare di turismo accessibile e delle tante possibilità di viaggiare e scoprire il mondo anche in carrozzina o con difficoltà motorie in genere. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@viaggiarepertutti.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il turismo accessibile a trecentosessanta gradi È quello che intende promuovere il blog “Viaggiarepertutti”, cui si è recentemente affiancata anche l’omonima Associazione di Promozione Sociale, con particolare riferimento al turismo culturale, enogastronomico, esperienziale e sensoriale in…