«In una Regione come la nostra, che non stanzia quasi niente per la prevenzione e la riabilitazione visiva, queste iniziative sono fondamentali, soprattutto per fare in modo che anche i cittadini meno abbienti possano sottoporsi ad un controllo della vista e per sensibilizzare la cittadinanza e le Istituzioni sull’importanza che può avere una buona prevenzione delle patologie oculari». A dirlo è Mario Mirabile, presidente dell’UICI di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), presentando le due prossime iniziative all’insegna della prevenzione, organizzate dall’Associazione, vale a dire innanzitutto l’Unità Mobile attrezzata con un ambulatorio oftalmico e alla quale collaboreranno alcuni esperti specialisti, a bordo della quale, nel pomeriggio di sabato 23 (ore 16-20) e nella mattinata di domenica 24 aprile (ore 9-13), verranno effettuati screening oculistici gratuiti, finalizzati a prevenire il glaucoma, nel centralissimo Viale Leonardo da Vinci di Portici, con il patrocinio del Comune locale.
Il glaucoma, lo ricordiamo, è noto anche come il “ladro silenzioso della vista”, poiché può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provocare il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità. Si tratta infatti della prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo con 55 milioni di persone che ne sono affette.
Sarà invece centrata sulla prevenzione di un’altra diffusa patologia oculare, la retinopatia diabetica, l’iniziativa promossa in collaborazione con il Rotary Club e in programma per sabato 23 (ore 9-13), nel popoloso quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio (Piazza San Giovanni Battista), dove verranno anche qui effettuati screening oculistici gratuiti e distribuito materiale informativo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gianluca Fava (gianluca.fava@uicinapoli.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…